Vetri Float - Nuova Vetreria s.n.c. di Montini - -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vetri Float

Elenco Vetri

VETRO  FLOAT  MONOLITICO


Gamma di prodotti:

  • Planibel Chiaro  o  Float Chiaro

  • Planibel Linea Azzurra  o  Float Linea Azzurra

  • Planibel Clearvision  o  Float Extrachiaro  o  Cristallo

  • Planibel Bronzo  o  Float Bronzo

  • Planibel Grigio  o  Float Fumè

Spessore
(mm)

2

3

4

5

6

8

10

12

15

19

25

Tolleranza Spessore
(mm)

± 0.2

± 0.3

± 0.2

± 1.0


Float Chiaro

x

x

x

x

x

x

x

x


Float Linea Azzurra


x

x

x

x

x

x


Float Extrachiaro

x

x

x

x

x

x

x

x

x


Cristallo

x

x

x

x

x

x

x

x

x


Float Bronzo

x

x

x

x


Float Fumè


x

x

x

x

INFOSHEET


Questo tipo di vetro costituisce il prodotto di base dell'intero universo del vetro, più del 95% del vetro prodotto a livello mondiale è ottenuto con il metodo FLOAT. Viene così chiamato dal nome del più diffuso procedimento di fabbricazione industriale del vetro, "FLOAT" appunto, messo a punto da Sir Alastair Pilkington (Gran Bretagna) alla fine degli anni '50. I componenti principali usati per la fabbricazione del vetro Float sono:

  • UN VETRIFICANTE, sabbia silicea (71%)

  • UNO STABILIZZANTE, carbonato di calcio (7%)

  • UN FONDENTE, solfato di sodio (12%)

Una volta dosati e miscelati, a questi componenti viene aggiunta una certa massa di vetro riciclato, in frammenti, per diminuire il consumo di gas delle fornaci di fusione. Il miscuglio vetrificabile è dunque introdotto in un forno dove viene fuso ad una temperatura prossima ai 1550° C. Il vetro allo stato pastoso è poi versato su di un bagno di stagno fuso a circa 1000° C ove, presentando una densità maggiore, galleggia. Alcuni dispositivi permettono l’accelerazione o il rallentamento dello spandersi del vetro per determinare lo spessore delle lastre, standardizzato tra i 2 e i 25 mm. Il prodotto è poi "lucidato a fuoco", cioè riscaldato ancora su entrambi i lati per ottenere così due superfici perfettamente parallele, cioè immuni da aberrazioni. All’uscita dal bagno di stagno, il nastro di vetro è praticamente ormai rigido e passa attraverso tunnel di raffreddamento che ne abbassano la temperatura da circa 600° C alla temperatura ambiente, preparandolo per le successive operazioni di taglio.



APPLICAZIONI

I vetri Planibel possono essere utilizzati da supporto di base per la vasta gamma di prodotti.

  • Arredamento

  • Vetri stratificati

  • Vetri con rivestimento termico o selettivo

  • Applicazioni particolari: pannelli solari, schermi piatti, compact disc, ecc.

I vetri della gamma Planibel possono essere sottoposti a qualunque tipo di lavorazione: tempra, smaltatura, serigrafia, sabbiatura, curvatura, incollaggio UV, ecc.



FLOAT  CHIARO  O  PLANIBEL  CHIARO

Questo prodotto si presta a qualunque tipo di applicazione (edilizia, arredamento, automotive e hightech). Planibel Chiaro può essere sottoposto a qualsiasi tipo di lavorazione (tempra, curvatura, serigrafia, sabbiatura, satinatura, ecc.) ed è disponibile in un’ampia varietà di spessori (da 0,85 mm a 12 mm). E' usato anche nel settore dei vetri ultrasottili per le applicazioni high-tech.


FLOAT  LINEA  AZZURRA  O  PLANIBEL  LINEA  AZZURRA

Impiegato in particolare in architettura e nel design per interni, l’esclusivo vetro in forti spessori Planibel Linea Azzurra non passa inosservato. La leggera colorazione azzurra gli conferisce un aspetto originale ed unico. Disponibile in spessori da 8 mm a 25 mm, Planibel Linea Azzurra è ideale per ogni applicazione, per interni (arredamento, mobili) e per esterni. Grazie all’utilizzo dei forti spessori è possibile assicurare la resistenza al vento delle vetrate sospese a fissaggio puntuale. La facilità di taglio e di lavorazione permettono illimitate possibilità di trasformazione.


FLOAT  EXTRACHIARO  O  CRISTALLO  O  PLANIBEL  CLEARVISION

Questo vetro extrachiaro della gamma Planibel risponde perfettamente alle attuali tendenze architettoniche di neutralità, purezza e luminosità. Planibel Clearvision è uno straordinario prodotto dall’impareggiabile trasmissione luminosa (92%). L’eccellente indice di resa colore garantisce un eccezionale aspetto estetico. In qualunque spessore Planibel Claervision rimane totalmente neutro, a riprova della sua assoluta purezza.assicurare la resistenza al vento delle vetrate sospese a fissaggio puntuale. La facilità di taglio e di lavorazione permettono illimitate possibilità di trasformazione. Planibel Clearvision è anche la soluzione ideale per le applicazioni solari: pannelli fotovoltaici, pannelli termici e specchi solari. Garantisce una trasmissione energetica particolarmente elevata ed un’eccellente trasmissione negli spettri di sensibilità dei pannelli solari, assicurando i massimi livelli di efficienza dei collettori solari.



FLOAT  FUME'  O  PLANIBEL  GRIGIO

Particolarmente apprezzato per il colore grigio la cui intensità varia in funzione dello spessore del vetro Applicazioni di diverso tipo nel settore edilizio


FLOAT  BRONZO  O  PLANIBEL  BRONZO

Particolarmente apprezzato per il colore bronzo la cui intensità varia in funzione dello spessore del vetro. Applicazioni di diverso tipo nel settore edilizio



  • Sul sito del produttore   troverete dati aggiornati e dettagliati dei prodotti della gamma Planibel:   caratteristiche tecniche, disponibilità, guide per la lavorazione.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu